ASIREG — Agglomerato di Gioia Tauro – Rosarno – San Ferdinando

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Agglomerato di Gioia Tauro-Rosarno-San Ferdinando

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L’aggolomerato industriale di Gioia Tauro – Rosarno – San Ferdinando è ubicato ad un’altitudine di 10m sul livello del mare nel territorio dei comuni di Gioia Tauro, Rosarno, San Ferdinando ed è costituito da 3 zone in espansione.

Le principali aree urbane di riferimento sono:

  • Gioia Tauro a 0.5 Km con 19.000 abitanti
  • Rosarno a 2 Km con 14.000 abitanti
  • San Ferdinando a 0.5 Km con 5.000 abitanti
  • Reggio Calabria a 56 Km con 180.000 abitanti
  • Vibo Valentia a 32 Km con 33.000 abitanti
  • Catanzaro a 98 Km con 95.000 abitanti
Collegamenti Insediamento
Aree Porto
Vincoli urbanistici Iinterporto
Infrastrutture presenti Aziende insediata
Collegamenti
Porto di Gioia Tauro 1 Km
Porto di Villa S.Giovanni 35 Km
Porto di Reggio Calabria 50 Km
Porto di Vibo Valentia 40 Km
Aeroporto di Lamezia Terme 75 Km
Aeroporto di Reggio Calabria 60 Km
Collegamento autostradale Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
a Nord: uscita “Rosarno”, agglomerato a km 3;
a Sud: uscita “Gioia Tauro”, agglomerato a km 6.
Collegamenti stradali Collegamento con l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria a Km 3 e con la SS 18 Napoli-Reggio Calabria a km 0.1.
Collegamenti ferroviari Linea Battipaglia-Reggio Calabria:
Stazione di Rosarno a km 4;
Stazione di Gioia Tauro a km 6.
Collegamenti ferroviari interni La linea ferroviaria Battipaglia-Reggio Calabria transita nei pressi all’agglomerato industriale. E’ stato realizzato un raccordo ferroviario fra la stazione di Rosarno e l’area industriale. Tale raccordo collega la stazione di Rosarno con l’interporto, il Terminal e le aree industriali. Sono possibili raccordi aziendali.
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Aree
Superficie totale 1.483 Ha
Superficie disponibile 245 Ha (al 01/09/2004)
Fabbricati disponibili 0
Lotto max acquisibile 75 Ha (al 01/09/2004)
Tipologia delle aree Aree lottizzate e fabbricati acquisibili solo tra privati. Il Consorzio può in eventuali casi specifici favorire il riutilizzo o il recupero di strutture ed impianti dismessi per la ripresa di attività produttive. E’ prevista la realizzazione di capannoni consortili all’interno dell’area Interporto, destinati alla movimentazione merci e concessi con pubblico bando.
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Vincoli urbanistici e ambientali
Indice di copertura (%) 50
Indice di cubatura (%) Nessuno
Classificazione sismicità Zona 1 – S=12 (Classificazione 2003).
Altri vincoli Nessuno
Norme tecniche PRG Le norme tecniche di attuazione del PRG sono visionabili qui.
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Infrastrutture presenti nell’agglomerato
Sistema stradale interno Viabilità costituita da assi stradali principali che collegano la maglia della viabilità interna di servizio ai diversi lotti.
Ogni asse viario è dotato di illuminazione e segnaletica orizzontale e verticale.
Rete di distrubizione elettrica L’agglomerato è servito da una rete di distribuzione elettrica in media tensione (20 kV) avente tipologia ad anello che si attesta su due cabine primarie a 380 kV ai margini dell’agglomerato medesimo.
La distribuzione in bassa tensione (380/220 V) è assicurata dalla presenza di innumerevoli cambine di trasformazione MT/BT.
Grazie a una convenzione stipulata fra il Consorzio e l’Enel, la stipula di un contratto di fornitura di energia elettrica avviene, in alcune aree dell’agglomerato, in esenzione dell’imposta relativa alla quota potenza.
Rete di telecomunicazione L’agglomerato è servito da una rete di telecomunicazione realizzata da Telecom Italia SpA che corre lungo tutti gli assi viari e fornisce i servizi di telefonia fissa a tutti gli utenti, potenziali e non, dell’agglomerato.
Rete telematica Su buona parte dell’agglomerato è stata realizzata una rete di cavidotti finalizzata alla realizzazione di un’infrastruttura telematica ad alta velocità. Nella terza zona industriale tale rete di cavidotti è in via di realizzazione.
La rete telematica nel suo complesso è in via di progettazione e sarà realizzata parte in fibra e parte in rame.
Acqua potabile e industriale Le reti idriche potabile ed industriale sono completate ed operative per la prima e la seconda zona industriale; nella terza zona tali reti sono in via di realizzazione.
La rete idrica industriale ha un impianto di presa dal Torrente Budello con una capacità di 1500 l/sec.
Costo acqua potabile: 0,31 €/mc.
Costo acqua industriale: 0,41 €/mc.
Ente gestiore: IAM SpA.
Rete fognaria Le reti di raccolta dei liquami sono in esercizio nella prima e nella seconda zona industriale e lungo tutta la viabilità dell’agglomerato. La rete nella terza zona industriale è in via di realizzazione.
Ente gestiore: IAM SpA.
Sistema di depurazione Depuratore sito nell’agglomerato industriale.
Costo di depurazione: 0,23-0,25 €/mc.
Ente gestiore: IAM SpA.
Rete di distribuzione del gas L’agglomerato è servito dal metanodotto:
Nei pressi dell’agglomerato è in esercizio una cabina di riduzione con le relative bretelle di allaccio in media e bassa pressione.
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Insediamento
Modalità di insediamento L’assegnazione di un lotto da destinarsi a insediamento di un’attività imprenditoriale avviene con le modalità previste nell’apposito regolamento. La procedura prevede che il richiedente presenti la domanda di insediamento, lo studio di fattibilità o business plan, la documentazione amministrativa prevista e la ricevuta del versamento delle spese istruttorie.
A seguito di tale documentazione il Consorzio esprime parere circa la fattibilità tecnico-economica dell’intervento; se tale parere è positivo viene assegnato provvisoriamente un lotto.
Successivamente all’assegnazione provvisoria il richiedente deve versare un acconto del 20% sull’importo dovuto e presentare il progetto dello stabilimento.
Se il progetto presentato dall”impresa è congruo con le normative di riferimento e con lo strumento urbanistico vigente si ha l’assegnazione definitiva del lotto e l’approvazione del progetto tecnico. Successivamente all’assegnazione definitiva il richiedente deve versare il saldo e avviene la stipula del contratto di compravendita del terreno ovvero la cessione in diritto di superficie ventennale eventualmente prorogabile.
Tempi dell’istruttoria 30 giorni per assegnazione provvisoria;
30 giorni per assegnazione definitiva;
20 giorni per la concessione edilizia da parte dei comuni competenti dalla stipula del contratto di cessione.
Costo dell’istruttoria € 2.100,00 + IVA (a fondo perduto).
Costo del terreno Cessione in proprietà: € 14,00/mq + IVA.
Cessione in diritto di superficie ventennale: canone annuo di € 2,10/mq + IVA.
Oneri di urbanizzazione € 0,20/mq + IVA.
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Caratteristiche del porto
Posizione Latitudine: 38° 26′ N
Longitudine: 15° 53′ E
Imboccatura Larghezza: 250.0 m
Profondità: 20.0 m
Bacino di evoluzione merid. Diametro 750.0 m – 15.0 m
Bacino di evoluzione sett. Diametro 350.0 m – 15.0 m
Banchina Lo-Lo (Molo est) Lunghezza: 3.0/11.0 m
Fondale: 15.0/12.5 m
Banchina Ro-Ro (molo nord) Lunghezza 144.0 m
Fondale 12.5 m
Canale Larghezza minima: 200.0 m
Larghezza utile 170.5 m
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Caratteristiche dell’interporto
Scalo Ferroviario 22,5 Ha
Magazzini Generali 3,2 Ha
Spedizionieri/Corrieri 15,8 Ha
Terminal Intermodale 7.5 Ha
Viabilità e Parcheggi 20.0 Ha
Verde 10.0 Ha
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